02 9566105

24 ore su 24

  • La Vignatese

impresa funebre a milano e provincia

La Vignatese Onoranze Funebri è un’impresa funebre con sede a Vignate, antico e storico borgo alle porte di Milano, citato da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi, per il passaggio e il soffermarsi di Renzo e Lucia nella chiesa di San Biagio. L’impresa dispone anche di agenzie a Milano, Settala, Rodano, Inzago e Comazzo.

Negli anni Ottanta il Sig. Italo Esposito, con la moglie Luciana, intuisce la necessità di offrire un servizio di qualità alle famiglie che si trovano a vivere momenti delicati da un punto di vista emotivo.
Con l'inserimento dei figli Monica e Gianluca, l'azienda si espande e inizia ad occuparsi anche di arte funeraria, trattando marmi, graniti e bronzi per la realizzazione di opere di arte sacra e cimiteriale.
Nel 1999 viene inaugurata la nuova sede, su una superficie di oltre 3600 mq, più 1200 mq di parco, attrezzata anche di camera di osservazione per le salme (fra le prime della regione Lombardia), custodita 24 ore, già operativa con tutte le autorizzazioni di legge necessarie.
La struttura è attrezzata anche con servizio bar-ristorazione, forno crematorio (non appena la legge lo permetterà ai privati), sala autoptica completa di cinquanta celle frigorifere, per le quali è già in corso una trattativa con la Ceabis.
Per offrire un servizio completo, la struttura ospita anche un appartamento, riservato ai famigliari e parenti del defunto, che desiderano pernottare in loco, un parco giochi e piccolo zoo per i bambini.

La Vignatese Onoranze Funebri offre un servizio di qualità, ben organizzato, discreto e nello stesso tempo il più completo possibile, si avvale della collaborazione di uno staff specializzato, in grado di occuparsi del disbrigo di qualsiasi tipo di pratica relativa al funerale, della fornitura di addobbi floreali, dell’organizzazione del trasporto con auto funebre, della fornitura della lapide o del loculo con accessori in bronzi e porcellane Vezzani.
L’esperienza e la competenza acquisite consentono inoltre a La Vignatese di occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche su Milano e provincia anche per altre imprese funebri.

LA VIGNATESE: un'azienda certificata

certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN 15017

certificazione UNI EN 15017-2006

Al fine di valorizzare, qualificare e consolidare le proprie competenze La Vignatese ha acquisito le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN 15017 con l’obiettivo primario della soddisfazione del cliente attraverso la gestione di un sistema organizzativo orientato al miglioramento continuo.

La certificazione riguarda tutte le attività che La Vignatese offre: sia quelle di tipo commerciale (vendita cofani funebri, fiori ed altri articoli funerari, raccolta necrologi e fornitura memorie e manifesti), sia quelle istituzionali quali la gestione delle camere mortuarie e di tutte le operazioni cimiteriali.

Le aziende, che hanno portato a certificazione il proprio sistema di gestione per la qualità secondo la ISO 9001, nel settore delle onoranze funebri non sono tantissime, ma sono riferibili a realtà di riconosciuta eccellenza. Nello specifico la certificazione ISO 9001 richiede una serie di caratteristiche che solo una azienda strutturata può avere, infatti tale certificazione è spesso il risultato di un opportuno percorso di crescita e di maturazione.

La norma ISO 9001 prevede precise responsabilità:
- impegnarsi direttamente nella qualità per potersi focalizzare sul cliente;
- definire una politica per la qualità, pubblicarla, diffonderla, promuoverla;
- stabilire obiettivi e pianificare le risorse necessarie per raggiungerli (in termini di persone, di competenze, di infrastrutture, di strumentazione);
- definire responsabilità, autorità e ruoli all’interno dell’azienda per stabilire un’organizzazione;
- innescare un meccanismo di miglioramento continuo per individuare i margini di progresso;

All’interno dei quattro capitoli centrali della ISO 9001 (Direzione, Risorse, Processi, Miglioramento Continuo), si innesta la norma europea EN 15017, elaborata dal Comitato Tecnico CEN/TC BT/TF 139 “Servizi Funerari” e recepita da UNI nel 2006, con lo scopo di allineare le tante regolamentazioni vigenti anche a livello locale.

Lo scopo della norma UNI EN 15017 è quella di delineare un vero e proprio codice di comportamento e di gestione dei vari soggetti che concorrono alle attività di onoranze funebri, cimiteriali e di ornamento funebre per raggiungere l’obiettivo del seppellimento dei defunti senza che la promozione delle attività commerciali interferisca in maniera indebita sulle scelte religiose, sociali e personali dei parenti e/o dolenti.

Requisiti fondamentali della norma sono:
- Un rapporto etico professionale con le famiglie del cliente;
- Un sincero rispetto per tutte le credenze ed i costumi delle famiglie stesse;
- Diritto delle famiglie di essere preventivamente informate sul costo totale delle esequie;
- Riservatezza delle informazioni, tranne quelle legate agli adempimenti legali;
- Onestà e integrità del personale addetto;
- Osservanza delle leggi;
- Pubblicità chiara, verificabile e sensibile;
- Sforzo continuo per accrescere la conoscenza professionale di tutti gli addetti;
- Rapporto integro e corretto con le imprese o aziende concorrenti.

TUTTO CIO’ PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO PRIMARIO: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE !

LA VIGNATESE ONORANZE FUNEBRI srl | 1, Via Artigianato - 20060 Vignate (MI) - Italia | P.I. 10515150158 | Tel. +39 02 9566105   - Tel. +39 02 9560307 | info@lavignatese.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite